Lorem ipsum dolor amet, consectetuer adipiscing elit. Aenean commodo ligula eget dolor massa. Cum sociis natoque penatibus et magnis dis parturient montes, nascetur ridiculus mus.

Baker

Follow Us:
Title Image

Blog

Panino giallo tagliato a metà

Pane per hamburger gourmet

Olly è il pane per hamburger gourmet migliore d’Italia, non temiamo rivali.

L’hamburger gourmet è la risposta italiana all’hamburger americano. Per fortuna in Italia il junk food non ha mai preso piede, dunque quando nel nostro Paese è arrivata la moda dell’hamburger, i locali hanno rielaborato in chiava più “sana” il classico panino farcito americano con ottimo riscontro da parte della clientela.

Il primo ingrediente per un hamburger gourmet è senza dubbio il pane, che deve essere di alta qualità e realizzato con materie prime scelte. Il pane per hamburger, anche detto burger bun, viene generalmente conservato nelle celle frigo delle paninoteche oppure prodotto in giornata da piccoli panifici della zona.

Olly è un pane d’hamburger totalmente diverso da quello della concorrenza. Anzitutto è privo di conservanti, e ha una shelf life di  90 giorni a temperatura ambiente e la sua qualità è ottima. Il catalogo delle varianti di Olly è molto ampio: si passa dal classico panino per hamburger al pane a base di carbone con finitura ai semi di sesamo, dal burger bun alla barbabietola rossa a quello giallo alla curcuma con topping ai semi di papavero.

Olly viene realizzato in due misure: da 11 cm per 75 g di peso e mini da 6 cm per 35 g. Su richiesta, si possono realizzare anche altri formati, tuttavia i due descritti sono attualmente i più richiesti dal mercato. L’altezza è di circa 4 cm, anche se alcune insegne preferiscono l’effetto scenografico del panino alto anche diversi centimetri in più.

Da un paio di anni la nostra offerta si è arricchita anche di una versione dolce, il sweet bun, una briosche per preparazioni di gelateria e pasticceria prodotta utilizzando un impasto a lenta maturazione, lavorato a mano con lievitazione naturale. Il prodotto dolce, così come quello salato, possono essere brandizzati con cialda edibile personalizzata.

Produrre il burger bun perfetto per panini gourmet non è semplice come può sembrare. Il bun perfetto rispetta alcune caratteristiche: è morbido al punto giusto, umido e mai secco anche dopo 90 giorni di shelf life, facile da addentare, non si sbriciola, assorbe le salse e i succhi della carne senza diventare molliccio e sostiene anche gli ingredienti più pesanti senza fare una piega.

L’elasticità di Olly si può apprezzare comprimendo leggermente il bun con le mani: il panino non si fora e, al rilascio, riprende la sua forma.

Al gusto non ha note acide e ha un retrogusto un pò dolciastro.

Naturalmente ogni insegna ha le proprie esigenze in termini di gusto e qualità del prodotto, per questo la nostra azienda è sempre a disposizione per eventualmente modificare la ricetta originale di Olly favorendo l’introduzione nella catena o nel punto vendita di un prodotto in linea con le aspettative della clientela.

Olly ha una crosta molto sottile, dorata e leggermente glassata, con o senza copertura di semi.

Qualsiasi sia il gusto del burger bun, è importante che esso rispetti le caratteristiche sopracitate sia da freddo sia dopo una leggera tostatura.

La farina è l’ingrediente principale del burger bun ed è importante che sia di ottima qualità. Per Olly usiamo solo farine bianche italiane di forza medio-elevata e con buona capacità di assorbimento. E’ fondamentale, infatti, che la maglia glutinica sia ben salda, perchè il panino possa contenere formaggi, salse e sughi della carne senza disfarsi. Anche la scelta del lievo madre è delicata, in quanto da esso dipendono la struttura, il sapore e la maggiore digeribilità del prodotto.

Olly non viene utilizzato solo nella preparazione di hamburger ma di qualsiasi panino gourmet a base di formaggi molli o stagionati, verdure, affettati o altre tipologie di carne.